Corso di formazione o studio: cosa conviene di più?
|
Tempo di lettura: circa 4 minuti
- I giovani che vogliono iniziare un apprendistato non sono molti. Tuttavia la percentuale del numero degli apprendisti continua a crescere negli ultimi anni anche se continua ad essere molto inferiore a quella di chi sceglie di proseguire gli studi.
- L'apprendistato è particolarmente adatto a chi ha una mentalità pratica e vuole guadagnare presto e lavorare in un'azienda.
- Un corso di laurea è particolarmente interessante per chi ama imparare e cerca ampie opportunità di carriera.
- Per gli studenti e gli apprendisti è importante pensare ai finanziamenti e alle assicurazioni necessarie.
È probabilmente una delle decisioni più importanti nella vita dei giovani: la domanda su cosa fare dopo aver lasciato la scuola. Al giorno d'oggi ci sono innumerevoli possibilità e percorsi, ma questa vastissima scelta non è sempre una benedizione. Come puoi capire ciò che è meglio per te e se ti si addice di più un corso universitario o un apprendistato? Ti illustreremo i vantaggi e gli svantaggi e ti daremo alcuni consigli per facilitare la tua decisione.
L'istruzione universitaria sta diventando sempre più importante in Italia. Secondo l'ISTAT ad esempio, nel 2017 in Italia c'erano circa 1.627.780 studenti universitari - in confronto, c'erano solo 381.526 apprendisti. La tendenza è piuttosto chiara: l’apprendistato ha numeri decisamente inferiori rispetto al percorso dello studio. Ma è un fenomeno giustificato?
Apprendistato in azienda: una breve panoramica
La formazione in azienda in Italia combina la formazione pratica in azienda con la formazione presso una scuola professionale. In primo luogo, vengono apprese le conoscenze teoriche, che vengono poi integrate con le conoscenze tecniche utili in azienda. Di norma, la formazione dura da due a tre anni e mezzo, a seconda della professione.
Quali sono i vantaggi della formazione professionale?
Ti mostriamo i vantaggi più importanti della formazione professionale e a chi è particolarmente adatta. È adatta a te se:
- Vuoi avere uno stipendio regolare. Guadagni già dal primo anno di apprendistato.
- Sei una persona dotata di doti pratiche. Durante la formazione si fa esperienza pratica diretta e, a seconda della professione, si lavora molto con le mani.
- Vuoi un lavoro sicuro. Ci sono buone probabilità di essere assunti dall'azienda al termine della formazione professionale.
- Vuoi acquisire molte impressioni. Durante l'apprendistato si conoscono diversi settori e reparti.
- Ti piace assumerti delle responsabilità. Quanto più lunga è la formazione, tanto maggiori sono le responsabilità che ti possono essere affidate.
In alternativa, puoi completare un corso di laurea successivamente al completamento della formazione. Questo ha il vantaggio di aver già acquisito una solida esperienza pratica e di poter contare il tempo come semestre di preparazione.
Quali sono gli svantaggi?
Naturalmente ci sono anche alcuni svantaggi da considerare. Rispetto a una laurea, nel lungo periodo avrai uno stipendio più basso. Anche le opportunità di avanzamento non sono così elevate come dopo una laurea.
Tuttavia, è possibile aumentare le opportunità di carriera e di retribuzione attraverso un'ulteriore istruzione o formazione. Un altro svantaggio è la limitazione della libertà e delle opportunità professionali. La formazione professionale è di solito molto specifica e limita i settori in cui si può lavorare.
Il programma di studi: una breve panoramica
Stai pensando di studiare? Se non vuoi buttarti nel mondo professionale subito dopo la scuola e hai un interesse particolare per una materia, un corso di laurea può essere il passo giusto. Nelle università Italiane, una laurea di primo livello dura generalmente tre anni, mentre la specializzazione richiede generalmente altri due anni.
Quali sono i vantaggi dello studio?
Uno dei motivi principali per cui molti giovani scelgono di studiare è lo stipendio. Secondo i dati del Dipartimento delle Finanze i laureati nel 2017 hanno guadagnato in media 39.787 euro all’anno. Si tratta di oltre 10.000 euro all'anno in più rispetto a chi ha completato una formazione professionale (27.662 euro). Ulteriori vantaggi sono:
Inoltre, si devono pagare le tasse universitarie annuali, molto più alte nel caso si tratti di un’università privata: per questo è bene riflettere sul finanziamento prima di prendere una decisione.
Inoltre, una laurea eccellente non è garanzia di un impiego immediato. La mancanza di rilevanza pratica è un altro svantaggio, ma può essere compensata da stage o lavori durante le pause annuali.
Consigli utili per il periodo post-maturità
Decidere il proprio futuro è tutt'altro che facile. Per richiedere un apprendistato è necessario fare domanda con un certo anticipo. Ma anche per alcuni corsi di laurea è necessario prepararsi per tempo. Per farti utilizzare questo tempo in modo saggio, abbiamo tre consigli per te.
- Fai uno stage: Uno stage è un'opportunità utile per avere un assaggio di una professione o di un settore. Si acquisisce la prima esperienza pratica, che fa bella mostra nel proprio CV. Ma potresti anche renderti conto che il lavoro dei tuoi sogni non ti piace. Questa esperienza ti aiuterà a evitare di prendere decisioni sbagliate sulla tua carriera.
- Fai chiarezza su come finanziarti: Prima di iniziare gli studi o di trasferirsi per la formazione, è necessario pensare al finanziamento. Puoi coprire le spese con il tuo stipendio di formazione? Hai diritto ad una borsa di studio o devi lavorare a tempo parziale? Se si affronta questo aspetto per tempo, si può pianificare meglio.
- Verifica l’utilità di un’assicurazione: Avrai bisogno di un’eventuale assicurazione nel tuo percorso post-maturità come studente o come apprendista? Ad esempiun’assicurazione aggiuntiva sugli infortuni?
Il nostro consiglio: i nostri consulenti ti mostreranno quali assicurazioni potrebbero essere utili per te.