Sostenibilità
Come distributore assicurativi, OVB Consulenza Patrimoniale S.r.l. (di seguito “OVB” O “Agente”) indaga anche le Sue preferenze in materia di sostenibilità, specificando come le preferenze in materia di sostenibilità, stabilite in che misura i obiettivi ambientali e/o sociali, nonché i principi di buona governance aziendale, debbano essere presi in considerazione nella Sua scelta di investimento, tenuto conto dei Suoi obiettivi di investimento, del Suo orizzonte d'investimento e della Sua tolleranza al rischio. Esistono tre categorie, che possono anche essere combinate tra loro.
Transizione ad a, b, c.
- "Categoria A: Considerazione di (esclusivamente) obiettivi di investimento sostenibili dal punto di vista ambientale" (Investimenti ecosostenibili). 1
"Investimento in una o più attività economiche considerate ecosostenibili dal punto di vista ambientale e che tengono conto di uno o più dei seguenti obiettivi ambientali": Mitigazione del cambiamento climatico, adattamento al clima, protezione delle acque e del mare, economia circolare, prevenzione dell'inquinamento, promozione della biodiversità e degli ecosistemi". 2,3
Il principio di non causare danni significativi (DNSH) è ancora in fase di elaborazione! - Categoria B: Considerazione di obiettivi di investimento sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale in relazione al buon governo societario".4
"Investimenti in una o più attività economiche che tengono conto di uno degli obiettivi ambientali o sociali misurati, ad esempio, attraverso investimenti in gruppi economicamente o socialmente svantaggiati, lotta alle disuguaglianze, promozione della coesione sociale o integrazione sociale".
Il buon governo societario dovrebbe essere preso in considerazione come una questione di principio. (Art. 17, Tassonomia Normativa)
- "Categoria C: Considerazione degli impatti ambientali, sociali e lavorativi più significativi, rispetto dei diritti umani e lotta alla corruzione attiva e passiva". 6
"Investimenti in prodotti che tengano conto dei principali effetti negativi sull'ambiente, delle questioni sociali e lavorative, del rispetto dei diritti umani e della lotta alla corruzione e alla concussione".
Esempio: limitazione degli investimenti nell'energia da carbone / Limitazione delle emissioni di gas serra / Limitazione degli investimenti nei produttori di armamenti / Evitare gli investimenti in gravi violazioni della democrazia e dei diritti umani".
"Quindi, se decidete di dare importanza alla sostenibilità, potete specificare questo desiderio in tre modi diversi. Le tre opzioni non si escludono a vicenda e possono anche essere combinate, se lo si desidera.
Note facoltative
- Si prega di notare che la portata e la misura dei Suoi requisiti possono avere un impatto sulla selezione dei prodotti.
- "Come per le altre specifiche dell'impianto, un'eccessiva rigidità può influire sulla potenziale offerta di prodotti che possiamo presentarvi".
- Considerare le Sue preferenze in materia di sostenibilità potrebbe influenzare il ritorno dell'investimento
Glossario dei termini:
Sostenibilità
- La sostenibilità può essere intesa come una forma di azione ecologica ed economica volta a garantire condizioni di vita comparabili o migliori per le generazioni presenti e future, ad esempio conservando le risorse o assicurando condizioni di vita dignitose.
- Nel settore finanziario e assicurativo si è affermata l'abbreviazione ESG per sostenibilità.
ESG
- L'abbreviazione sta per E(nvironment), S(ocial) e G(overnance).
- I criteri ESG possono essere utilizzati per definire i prodotti sostenibili.
- A lungo termine, i criteri ESG dovrebbero essere utilizzati per reindirizzare i flussi di capitale verso investimenti sostenibili.
SDG
- Obiettivi di sviluppo sostenibile / Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
- 17 Obiettivi delle Nazioni Unite definiti nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il loro scopo è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile a livello mondiale a livello economico, sociale ed ecologico.
Regolamentazione della tassonomia e Principio di non arrecare danno significativo
- Il Regolamento europeo sulla tassonomia valuta le caratteristiche di sostenibilità delle attività economiche.
- Secondo il Regolamento sulla tassonomia, un'attività economica è considerata sostenibile se contribuisce in modo significativo ad almeno uno dei sei obiettivi ambientali complessivi senza essere in contrasto con gli altri. Si tratta del principio "Non fare danni significativi".
Regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari / SFDR
- L'SFDR obbliga gli operatori del mercato finanziario (tra cui le imprese di assicurazione) e i consulenti finanziari (tra cui i distributori assicurativi) a rendere noto il modo in cui affrontano i singoli aspetti della sostenibilità.
Esempi di questo tipo: - Considerazione dei fattori di sostenibilità negli investimenti
- Gestire i rischi di sostenibilità
- Effetti negativi sugli aspetti della sostenibilità
- Caratteristiche ESG dei prodotti e loro valori di riferimento
Articolo 8 e articolo 9 Prodotto in regime di divulgazione / SFDR
Lo SFDR distingue tra prodotti finanziari che pubblicizzano caratteristiche ambientali e/o sociali (articolo 8 Prodotto) e prodotti finanziari che mirano ad avere un impatto positivo sull'ambiente e sulla società (articolo 9 Prodotto).
- Un prodotto ex articolo 9 può effettuare solo "investimenti sostenibili".
Attività economica
Un'attività economica è qualsiasi forma di produzione, approvvigionamento o vendita di un bene o servizio.
Preferenze per la sostenibilità
- Specificando le preferenze in materia di sostenibilità, stabilite in che misura i valori ambientali e/o sociali e i principi di buona governance aziendale debbano essere presi in considerazione nella decisione di investimento, oltre al Suo obiettivo di investimenti, al Suo orizzonte temporale e alla Sua tolleranza al rischio.
Fattori di sostenibilità
- I fattori di sostenibilità possono includere questioni ambientali, sociali e relativa alle relazioni industriali, il rispetto dei diritti umani e la lotta alla corruzione attiva e passiva.
PAI
- Le tre lettere stanno per Principal Adverse Impact, vale a dire Effetto negativo significativo sui fattori di sostenibilità.
- Si tratta di tutte le decisioni o raccomandazioni di investimento-raccomandazioni che potrebbero avere un impatto negativo rilevante sui fattori di sostenibilità.
- Potete escludere alcuni effetti negativi nella Sue decisione per soddisfare le Sue preferenze di sostenibilità.