Infortuni nello sport professionistico – l’assicurazione giusta con OVB
Norbert Dudás è un ex atleta professionista che ha partecipato a diversi campionati mondiali come membro della squadra della federazione di ginnastica ungherese. Il suo successo più importante è rappresentato da una medaglia di bronzo ai mondiali. Durante la sua carriera ha vissuto di persona quanto è importante l’assicurazione giusta contro gli infortuni sportivi.
Grande sport, elevato rischio di infortunio
La ginnastica è uno sport estremamente duro che richiede allenamenti intensi e comporta un elevato rischio di infortunio. Un atleta professionista infortunato non può partecipare agli allenamenti e alle gare. Ciò comporta anche la perdita dello stipendio. Quindi è ancora più importante proteggersi contro situazioni di questo tipo. Norbert parla per esperienza. Durante una gara internazionale si è gravemente infortunato al ginocchio. “Ho partecipato ad una gara in Germania e dopo un salto sono atterrato male” racconta Norbert. Fortunatamente la sua federazione di ginnastica a quel tempo era già partner di OVB.
Responsabilità verso gli sportivi
La protezione degli atleti è responsabilità anche dei loro allenatori e manager. L’idea di trovare un partner affidabile, che stia al fianco dei giovani atleti, è dovuta a Zoltán Magyar, il direttore della federazione di ginnastica ungherese. Zoltán, vincitore di due ori olimpici, è il responsabile delle gare locali di tutte le discipline della sua federazione. “La vita dell’atleta professionista è emozionante e variegata, ma anche rischiosa. Ecco perché siamo andati a cercare un’assicurazione che in caso di infortunio offrisse sicurezza ai nostri atleti”, ci spiega Zoltán, il quale è estremamente soddisfatto del servizio offerto da OVB. Tutti gli atleti che finora hanno subito infortuni hanno ricevuto un’assistenza ottimale. “Da OVB ci vengono fornite sempre tutte le informazioni necessarie e riceviamo una consulenza eccezionale. I loro esperti di copertura assicurativa sono semplicemente i migliori, dei veri professionisti”, aggiunge Zoltán.