Assicurazione sulla vita: come proteggere finanziariamente la tua famiglia
|
Tempo di lettura: circa 4 minuti
- Le polizze di assicurazione sulla vita differiscono notevolmente in termini di vantaggi e contratti. Le assicurazioni vita caso morte, le polizze a scadenza e le polizze vita unit linked sono tra le più conosciute.
- L'assicurazione vita caso morte protegge la famiglia dal punto di vista economico in caso di decesso.
- L'assicurazione vita a scadenza associa un contratto di risparmio a lungo termine con la protezione dei beneficiari in vita.
- La polizza vita unit linked associa un investimento in fondi con un'assicurazione sulla vita caso morte.
- L'assicurazione pensionistica privata è un piano pensionistico con copertura opzionale in caso decesso.
Garantire la sicurezza finanziaria alla propria famiglia o mettere da parte una rendita per la vecchiaia? Perché scegliere e non fare entrambe le cose contemporaneamente? L'assicurazione sulla vita lo rende possibile, perché combina le due opzioni. Ma quale assicurazione conviene nella tua situazione? Che si tratti di una polizza vita unit linked o di un'assicurazione vita caso morte, abbiamo riassunto le informazioni e i consigli più importanti sull'argomento.
L'assicurazione sulla vita è molto diffusa. Secondo uno studio di Insurance Europe, le persone investono più denaro in assicurazioni sulla vita che in altri tipi di assicurazione. Nel 2020, la spesa pro capite per l'assicurazione sulla vita in Europa è stata in media €1,106. In confronto, l'importo pro capite speso per le assicurazioni sulla proprietà è stato di €189 euro all'anno.
Assicurazione sulla vita: come funziona?
Di fatto non esiste un'unica polizza di assicurazione sulla vita. Dietro questo termine si celano diversi tipi di assicurazione. Le singole polizze coprono rischi diversi. A seconda dei tuoi desideri ed esigenze, può essere più conveniente un'assicurazione vita caso morte o una polizza vita unit linked. Non è facile tenere le fila delle diverse varianti.
Ecco le polizze vita disponibili
La morte non è un argomento che ci piace affrontare. Ma è importante intraprendere misure in vista dello scenario peggiore, al fine di proteggere i propri cari. Ti presentiamo le polizze di assicurazione sulla vita più comuni.
Polizza vita unit linked
La polizza vita unit linked è una forma di previdenza privata. Una parte dei contributi viene investita in fondi di investimento. Con un fondo d'investimento, molte persone versano denaro nello stesso fondo. Una società di investimento gestisce il fondo e investe in varie classi di attività. Rispetto all'assicurazione di rendita tradizionale, la polizza vita unit linked offre in genere rendimenti potenziali più elevati. Tuttavia, anche il rischio di perdita è maggiore.
Piano pensionistico privato
Il piano pensionistico privato è una previdenza per la terza età con copertura opzionale in caso di decesso. Il denaro risparmiato viene versato sotto forma di rendita a vita o, nel caso di un'assicurazione sulla vita tradizionale, come pagamento unico. L'assicurazione pensionistica privata è un'integrazione della pensione statale e si articola in due fasi: la fase del risparmio e la fase della pensione. In primo luogo, i contributi versati vengono risparmiati e maturano interessi. Non appena si raggiunge l'età pensionabile, vengono versati gli importi fruttiferi.
Il piano pensionistico privato spesso include una copertura dei rischi, ad esempio contro l’invalidità professionale o il decesso. Se vieni a mancare prima dell'inizio della pensione, i tuoi parenti riceveranno il denaro versato. Fornendo una copertura per i familiari, l'assicurazione pensionistica privata è un'alternativa all'assicurazione vita a scadenza.
- La società assicurativa: le tariffe e le prestazioni sono diverse a seconda dell'assicuratore. Vale la pena di fare un confronto. I nostri consulenti finanziari possono aiutarti in questo ambito.
- La somma assicurata: una somma assicurata più elevata comporta premi più alti. Tuttavia, se la somma assicurata è troppo bassa, i tuoi familiari a carico non saranno adeguatamente coperti. È meglio fissare una somma assicurata un po' più alta.
- La durata: la durata dell'assicurazione sulla vita caso morte dipende dalla tua situazione personale. Se hai figli, l'assicurazione dovrebbe durare fino alla loro indipendenza. Se hai un mutuo in corso, dovrebbe durare fino alla fine del periodo di rimborso.
- I tempi: il tempo è denaro, quindi non aspettare troppo. Più si è anziani, più i premi sono alti.
- Le domande sulla salute: per stipulare un'assicurazione sulla vita caso morte, devi rispondere a domande sulla tua salute. Rispondi con attenzione e sincerità. In caso contrario, la società assicurativa potrebbe rifiutarsi di erogare le prestazioni.